COME APPLICARE LA PATCH
Creazione dei file immagine
Qualora non sapeste come creare i file immagine dei vostri cd di Chrono Cross, leggete attentamente la guida che abbiamo creato per Final Fantasy VII. Il processo di creazione e masterizzazione dell'immagine è esattamente lo stesso (quindi, perché spendere altri fiumi di parole? :P).
Trovate la guida qui.
Queste invece le dimensioni dei file immagine su cui abbiamo lavorato:
CD1: 736.651.104 byte
CD2: 741.797.280 byte
IMPORTANTE: Sappiate che è necessario avere Java installato sul proprio computer per poter adoperare il patcher ed applicare la patch in formato CPT. Qualora non lo aveste, potete fare due cose: installarlo (è gratuito, usate Google e lo troverete subito) o applicare la patch in formato PPF.
A seconda della vostra scelta, scegliete tra le due guide che vi proponiamo qui sotto.
Applicazione della patch in formato CPT (ChronoPaTch)
NOTA IMPORTANTE: C'è da dirsi che non esplicheremo tutte le caratteristiche di questo patcher, ma soltanto la procedura che noi riteniamo la più semplice e la più veloce per tradurre il gioco. Questo perché il patcher non è opera nostra, ma di Nemesis, e contiene anche funzioni che noi riteniamo non necessarie o sconvenienti per l'utente medio.
Una volta creati i vostri file immagine (potreste anche farlo con questo programma, ma sarebbe lentissimo, dunque NOI vi sconsigliamo di usarlo e di seguire la guida scritta per Final Fantasy VII), avviate il programma Patcher.jar doppiocliccando sulla sua icona, ed attendete una manciata di secondi.
Qualora Windows non vi riconoscesse il file jar, provate ad avviare il file bat avvia_patcher.bat. Se tutto andrà bene, si aprirà una finestra, dove dovrete selezionare la patch (il file cpt). Una volta selezionatala, si aprirà il programma vero e proprio.
Fatto ciò, andate nella sezione Opzioni del patcher e indicate al programma il percorso del vostro file immagine. Una volta scelto il percorso, basterà cliccare sul pulsante in basso a destra (Clicca per avviare) ed attendere. Tutto qui, che ci crediate o no. :P
Se volete vedere in dettaglio il patching, spostavi nella sezione Log. Nient'altro. Non c'è neanche bisogno di rigenerare gli ECC. Sempre seguendo la guida scritta per Final Fantasy VII, masterizzate i vostri cd e GIOCATE. :)
Applicazione della patch in formato PPF
Anche qui vi linkerò ad una guida che abbiamo già scritto, sempre quella per Final Fantasy VII.
Se avete in mente di applicare la "classica" patch PPF, create i file immagine e leggete la sezione GUIDA AL PATCHING DELLA VERSIONE PAL UK nella guida al patching di Final Fantasy VII.
Come scritto anche nella guida, ricordatevi di dare un'occhiata all'iso tradotto con ECC Regen.
Evviva il riciclaggio! :P
NOTA: TUTTE LE PATCHES SONO STATE COMPRESSE IN FORMATO RAR.
NON VI È ALCUNA DIFFERENZA TRA I DIVERSI FORMATI DELLA PATCH, CAMBIA SOLTANTO LA DIMENSIONE DEL FILE.
|